Spaghetti lime e avocado: so fresh and so good!

La classica ricetta all’aglio, olio e peperoncino si rinfresca per l’estate con le note del lime e la cremosità dell’avocado

È la ricetta last minute per eccellenza, per rimediare a una improvvisa carestia del frigorifero o per salvarci dai morsi della fame chimica dopo una notte ad alto livello alcolico: aglio, olio, peperoncino e qualsiasi tipo di pasta rimediata in dispensa… meglio se con gli spaghetti. Ma si può partire da una base tanto semplice, seppur gustosa, per dare un tocco gourmet a una ricetta intramontabile?! Direi di sì, e in questi giorni di caldo sahariano la risposta sta negli ingredienti da aggiungere senza cottura; ecco perché unire l’aromatico succo e scorza di lime, il profumo pungente del coriandolo appena tritato e il peperoncino rinfrescante nell’abbraccio voluttuoso della crema di avocado haas.

Gli avocado haas sono quelli più piccoli dalla scorza nera e grossa, si prestano perfettamente per farne delle creme ( o dei “mole” come dicono in Sudamerica). Devono essere molto molto maturi e quindi morbidissmi, tanto da ammaccarsi se provi a stringerli tra le dita. Poi, per questa ricetta, ho scelto dei capperi di Pantelleria che ho ben dissalato e asciugato in un canovaccio di cotone, prima di tritarli. Il loro sapore è inconfondibile e non hanno nulla a che vedere con quelli piccolini, conservati sottaceto.

Se preferisci non preparare il soffritto di capperi e aglio per condire gli spaghetti, prova a fare un olio aromatico mettendo in infusione il trito a freddo, alcune ore prima di cucinar, procedi poi con gli step della ricetta fino alla spolverata di pane grattugiato. Io ho usato un pane grattugiato alla curcuma, dalle briciole piuttosto grosse e croccanti. Tu scegli il pane che preferisci e se fosse ancora fresco, prova a essiccarlo in forno ventilato a una temperatura bassa, per non rischiare di tostarlo o bruciarlo, poi sbriciolalo o addirittura fanne dei piccoli cubetti.

Spaghetti lime e avocado

Ingredienti  per 4 persone: 400 g spaghetti – Qb olio extra vergine di oliva – 2 spicchi di aglio – 2 cucchiai capperi dissalati – 2 avocado haas piccoli maturi – 1 lime scorza e succo – 2 peperoncini freschi – Qb pane grattugiato grosso – Qb coriandolo fresco tritato – Qb sale

Porta bollore abbondante acqua salata per cuocere gli spaghetti.

Nel frattempo, in una padella, versa abbondante olio extra vergine di oliva, i capperi dissalati finemente tritati e l’aglio tritato; accendi un fuoco medio e lascia cuocere per 3 o 4 minuti, fino a quando capperi e aglio saranno dorati. Sala leggermente, spegni il fuoco e metti da parte. Grattugia la scorza di lime e mettila da parte. Pulisci gli avocado e mettine la polpa in una ciotola; aggiungi il succo di lime spremuto e un pizzico di sale; schiaccia con una forchetta e mescola fino a ottenere una crema, aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta mescola ancora; metti da parte.

Cuoci gli spaghetti, scolali e falli saltare per un minuto nella padella con l’olio ai capperi e aglio. Spegni il fuoco e aggiungi la crema di avocado, il coriandolo fresco tritato e i peperoncini freschi tritati; mescola bene, servi gli spaghetti nel piatto aggiungendo una spolverata di pane grattugiato grosso.

Portali in tavola e… TOH! MANGIALI!